Search results for " origini"
showing 9 items of 9 documents
Essere uno: il cinema ripensa l'umano
2012
Il saggio ripercorre le pagine di alcune delle più importanti teorie cinematografiche delle origini, per mostrare come il cinema sia stato concepito - sin dai suoi primi anni di vita - come uno strumento di indagine utile alla comprensione dello statuto dell'umano
Premessa
2012
La struttura diocesana nella Sicilia tardoantica e bizantina: i dati archeologici
2022
The reconstruction of ecclesiastical geography of Christian origins constitutes one of the most current fields of study of Postclassical Archeology in Europe. The contribution aims to update current knowledge on the state of research in Sicily in the light of the new data acquired from archeology.
Presepi
2009
Lionardo Vigo, Protostasi sicula o genesi della civiltà, a cura di Giacomo Girardi
2018
Recensione all'opera di Lionardo Vigo curata da Giacomo Girardi
STUDI E RICERCHE SUI SAPERI MEDIEVALI E-Review semestrale dell’Officina di Studi Medievali
2010
l'Italia degli "ancora no": la ricerca delle origini e l'adozione aperta
2017
L’apertura e il diritto dei bambini a sapere sulla loro provenienza genetica sono diventate questioni chiave nei dibattiti circa l'adozione e un significativo cambiamento verso la trasparenza ha preso luogo nel contesto politico italiano. Ma l'ipotesi sulla possibilità di adozione aperta trova ancora vincoli e limitazioni evidenti nella legge di adozione italiana, che tutela il diritto della madre all'anonimato, anziché il diritto di origine e l'identità dei bambini. Tuttavia, recenti ricerche hanno dimostrato l'importanza di parlare attraverso l'apertura in caso di adozione, vale a dire l'atteggiamento della vita familiare a comunicare con onestà e sincerità riguardo la biologia e biografi…
OMAGGIO A DEDALO. Case sognate sul fiume Platani
2019
Il fiume Platani racconta dell’arrivo e della presenza di Dedalo in Sicilia. E poiché il mito non ha tempo si immagina che diversi architetti vadano a trovare Dedalo sulle rive del fiume - dove abita ancora - per chiedergli consigli su certi loro progetti, come una volta gli uomini andavano a Delfi, a Cuma o a Lylibeo per interrogare l’oracolo. I responsi di Dedalo sono famosi progetti di case mai costruite (o scomparse) che bisogna confrontare e fare interferire con i temi moderni dell’abitare e del costruire. «Tra gl’Immortali [direbbe Borges] ogni atto (e ogni pensiero) è l’eco d’altri che nel passato lo precedettero […] o il fedele presagio di altri che nel futuro lo ripeteranno fino al…
La complessità del moderno o delle origini
2014
È buona abitudine delle comunità scientifiche ripercorrere, periodicamente, la propria storia. Il convegno su Edoardo Caracciolo ha fornito tale occasione agli studiosi che hanno insegnato e insegnano nella Facoltà di Architettura e che, oggi, stanno tutti nel Dipartimento che ne ha raccolto l’eredità. Edoardo Caracciolo non è stato solo il promotore della Facoltà di Architettura di Palermo ma anche l’amico, il compagno o il maestro di molti di quei docenti che hanno contribuito alla trasformazione della città e di altri luoghi della Sicilia, con una carica ideologica forte – volta a riscattare una regione emarginata e marginale – e, tuttavia, priva di concessioni al provincialismo o a conf…